Borussia Dortmund - Footbonaut

CALCIO – Il Borussia Dortmund di Jurgen Klopp si allena con l’incredibile “Sparapalloni”: sarà questo il segreto della loro ascesa?

DORTMUND – Il video imperversa sui Social Network e la curiosità aumenta tra gli amanti del calcio. Tutti vogliono saperne di più.

Si chiama ” Footbonaut”,concepita dal berlinese Christian Guttler, è una piccola gabbia quadrata di 14 metri per lato realizzata per incrementare la reattività e la velocità dei calciatori.

Sui 4 lati si trovano 72 settori dai quali fuoriesce il pallone, sparato da macchine apposite a 110 km/h, che il giocatore dovrà stoppare e ricalciare all’interno del box che vedrà illuminarsi. La velocità del passaggio può essere regolata, così da permettere di potersi allenare con questo macchinario anche alle giovanili o per dei lavori di riabilitazione.

Su questa incredibile innovazione si è espresso anche il tecnico della squadra di Dortmund Jurgen Klopp: “Footbonaut è un ottimo sistema d’allenamento per sviluppare il controllo e la gestione della palla, aiuta la concentrazione e la velocità di reazione quando il giocatore è sotto pressione“. Il costo? “Solo” un milione di euro.