News Sezioni – Coppa del mondo di spada per gli atleti della nazionale azzurra

da | 22 Nov 2018

BERNA – Parte la Coppa del mondo di spada per gli atleti della nazionale azzurra. A Berna prenderà avvio il circuito maschile che vedrà gli italiani impegnati questo fine settimana sulle pedane svizzere nel primo appuntamento stagionale della disciplina.

La squadra italiana di spada annovera tra le sue file diversi campioni che hanno già raggiunto titoli importanti sia livello personale che di squadra, come per esempio il campione del mondo Paolo Pizzo che ha già vinto l’oro nella spada individuale a Catania nel 2011 e, nel 2017 a Lipsia, ha conquistato un’altra volta il gradino più alto del podio. Tra i giovani campioni ci sarà Davide di Veroli fresco vincitore della medaglia d’oro ai giochi olimpici di Buenos Aires 2018. A questi si affiancheranno Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Federico Marenco, Giacomo Paolini, Federico Vismara e Amedeo Zancanella.

La prima parte della gara vedrà gli spadisti gareggiare nella fase a gironi che prenderà il via questo venerdì, tra loro mancheranno Andrea Santarelli e Marco Fichera inseriti nel tabellone principale che cominceranno a dar battaglia a loro rivali solo da sabato mattina. Le squadre, invece, scenderanno in pedana domenica mattina, il quartetto selezionato da Sandro Cuomo sarà composto da Paolo Pizzo, Marco Fichera, Gabriele Cimini e Federico Vismara.