Piazza San Giovanni - concerto primo maggio

MUSICA – Piazza San Giovanni torna ad essere il teatro del consueto concerto organizzato per la Festa dei Lavoratori.

ROMA – Il Concerto del primo Maggio 2013 organizzato dai sindacati si terrà, come di consueto, per il 24° anno consecutivo nello scenografica piazza San Giovanni.

La maratona musicale inizierà alle 15:00 per terminare verso le 24:00 e sarà trasmessa in diretta da  Rai Tre e Radio2.

Nonostante le tante polemiche, anche quest’anno si alterneranno sul palco grandi nomi della musica per offrire uno spettacolo davvero unico, soprattutto per le migliaia di giovani che di consueto affollano la piazza.

Punto di forza sarà la Grande orchestra del Rock diretta da Vittorio Cosma e formata da, tra gli altri, Roberto Angelini (chitarra), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bung&Bangt (percussioni), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra), Emidio Clementi dei Massimo Volume (voce), Erica Mou (voce), Ensi (voce), Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi (voce), Elio (voce), Niccolò Fabi (voce) e Federico Zampaglione (voce). Previsti omaggi a Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Adriano Celentano e Lucio Battisti.

L’inno di Mameli aprirà la seconda parte del concerto con un’orchestra  diretta da Giovanni Sollima e composta da 100 violoncellisti.

Inoltre ci saranno Elio e le Storie TeseMax GazzèCristiano De AndréMarta sui tubi, Vinicio Capossela, Daniele Silvestri, il premio oscar Nicola Piovani e tanti altri.

Condurrà Geppi Cucciari.